domenica 25 aprile 2010

“Roundabout” , dvd , 0’60” , 2006

Roundabout is a work by Moio&Sivelli for Napoliest Project (www.napoliest.it); it was born to transform a very specific urban place: a rotunda in Ponticelli, a district worth to north suburbs of Naples. Designed to be a fountain, even if it doesn’t work since long time, the rotunda works as a traffic island and could be easily classified as one of the various examples of urban furniture without any end. It does not solve the real problems of one of the more risky pieces of the town: around it, it is easy to see drivers “under attack of nerves”. Through a playful and ironic imagery, i.e. the inner mark of their work, the artists Moio&Sivelli capture and focus the routine around the traffic island and verse it into a dizzy rhythm, where sounds, lights and colours remind a luna-park roundabout.


Il video Roundabout, realizzato da Moio&Sivelli per il progetto Napoli est (http://www.napoliest.it/) nasce dall’idea di “trasformare” un luogo urbano ben preciso: una rotonda smista-traffico di Ponticelli, alla periferia nord della città di Napoli. Progettata per essere una fontana, ma che già da qualche tempo risulta essere non più funzionante, la rotonda si classifica come uno dei tanti esempi di arredo urbano fine a se stesso, che non risolve le reali problematiche di una delle zone più “a rischio” della città, e attorno alla quale si assiste al continuo passaggio di automobilisti sull’“orlo di una crisi di nervi”. Attraverso un immaginario ludico e ironico, tipico del proprio lavoro, il duo artistico cattura e mette a fuoco alcuni momenti di routine che si svolgono attorno alla rotonda e li proietta in un ritmo vorticoso e frenetico in cui i suoni, le voci e i colori rimandano alla giostra di un luna-park.


------------------------------------------------------------------------------------------------

Cappella privata

Dvd, 60sec. loop, 2007

Una piccola chiesa è la location del video.
Una luce naturale calda e diffusa illumina l’ambiente dove panche, stucchi e paramenti sacri semplici e un po’ dimessi immediatamente rimandano all’atmosfera tipica di una cappella di provincia.
Al centro, davanti all’altare, due giovani donne in tutù da ballerine, sono colte nell’atto di eseguire un passo di danza che, forse, si tramuterà in delicata effusione… non c’è azione e sarà impossibile saperlo visto che l’immagine è fissa, fotografica.
Ma alle loro spalle, la statuina della Madonna e le luci laterali, si illuminano al ritmo alterno di un “imprecisato” cigolio…mentre, in sottofondo, voci in preghiera liberano una litania dolce e persistente.


------------------------------------------------------------------------------------------------

“A night in Costiera Amalfitana” dvd, 29’30’’, 2006

Girato in una notte d'estate ad Amalfi, il video rappresenta un viaggio temporale in un indefinito periodo buio, dove la luna, ripresa nel suo girare, sembra lasciare una lunghissima scia che a poco a poco invade l'intero orizzonte visivo attorno agli artisti. Lentamente trascorre cosi' un periodo in cui la luce del sole non c'è mai, e la lunga attesa lascia presagire, o forse solo auspicare, l'inizio di nuove esistenze.

------------------------------------------------------------------------------------------------

" I was walking with you…! “ Dvd, 6'14”, 2005

The set is the Ferriere Valley in Amalfi.
An unconscious couple of lovers is conducted through a long and arduous journey, towards a paradisiacal place where a surprise is expecting them.

The choice of asking them to dress with ceremony clothes, enables the images to give a confusing effect.The couple seems to be happily running away from something, wearing the right dress in the wrong place.On difficult paths they look clumsy but assertive to reach the destination suggesting the suspect that something very special is waiting for them.


E’ ambientato nella valle delle Ferriere ad Amalfi.Una coppia di fidanzati viene guidata ignara di tutto, in un lungo e faticoso percorso, verso un luogo paradisiaco dove li attende una sorpresa.La scelta di chieder loro d’indossare vestiti da cerimonia conferisce alle immagini un’effetto straniante. I due si direbbero essere felicemente in fuga, con indosso l’abito giusto nel posto sbagliato. Impacciati su sentieri difficili si muovono però decisi alla meta, insinuando il sospetto li attenda qualcosa di davvero speciale.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------



EMOTION-STOP MOTION”

WORKSHOP a cura di MOIO&SIVELLI

in collaborazione con l'associazione FABER

Il workshop propone, attraverso il linguaggio video e performativo, non solo la sperimentazione di tecniche di ripresa e montaggio, ma anche la sensibilizzazione per una metodologia di lavoro di gruppo. In particolare l’approccio performativo e la condivisione delle esperienze vogliono sollecitare una modalità di intervento per la costituzione di un “team” di lavoro, modalità spesso adottata nelle professionalità legate al mondo multimediale. Una speciale sessione di “attività psico-corporea” in preparazione della performance vuole sottolineare e facilitare gli aspetti relazionali del lavoro di gruppo.

Finalità

1) Fare esperienza artistica con artisti che da tempo operano nel campo delle arti figurative e sono riconosciuti dalla critica contemporanea.

2)Acquisire e sviluppare competenze tecniche nell’ambito multimediale

3) Sensibilizzare l’ attenzione verso le nuove domande del mondo del lavoro legato alla produzione dei nuovi media (video, corto, ecc.)

4) Stimolare l’osservazione della realtà e le sue diverse possibilità di interpretazione e riproduzione

5)Acquisire competenze relazionali necessarie anche ad ottimizzare il lavoro di gruppo

Destinatari

A partire dagli studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori di qualsiasi tipo ed indirizzo

Logistica e attrezzature

Sala multimediale attrezzata di computers, video-proiettore, reflex digitali,

Spazio per attività corporea e laboratoriale

Metodologie e tempi

Utilizzo di software di video-editing

Utilizzo di tecniche psico-corporee

Utilizzo di modalità di lavoro basate sulla collaborazione e la partecipazione attiva del gruppo

Per la realizzazione del progetto si prevedono:

due incontri di 2 ore ciascuno

due incontri di 4 ore ciascuno per la realizzazione dell’elaborato finale

Obiettivi

Realizzare un video in stop-motion

Articolazione del workshop

Primo giorno: presentazione del progetto

proiezione di video d’arte in stop-motion.

descrizione delle tecniche di realizzazione

Secondo giorno: realizzazione di un video dimostrativo ad opera dei conduttori/artisti

specifiche tecniche e condivisione diproposte di contenuti tematici

suddivisione in gruppi di lavoro

Terzo/quarto giorno: attività psico-corporea in preparazione della performance

presentazione delle proposte dei gruppi di lavoro

performance

realizzazione del video da parte degli studenti

Il progetto prevede, inoltre, un quinto incontro in cui si proietteranno i video presentati dagli studenti che hanno frequentato il workshop e si condividerà l’esperienza in gruppo allargato.

Conduttori:

MOIO&SIVELLI (Luigi Moio – Luca Sivelli) Artisti- docenti all’Accademia di Belle Arti di Napoli

VIVIANA CAPRARO-ELSA TRANCHESI (assistenza alla conduzione)

LUCA CASTELLANO psicoterapeuta

IRENE FORZA counsellor





-------------------------------------------------------




"RECHERCHE", DVD, 3'40'', 2009.
Un video-documento ibrido che racconta del grande Filiberto Menna attraverso la voce di Antonio Arevalo.

Nessun commento: